Chi siamo 01

La nostra storia

L'innovazione al servizio della qualità

È passato più di un secolo dalla sua nascita, ma Toshiba continua la strada tracciata dai suoi fondatori ed investe in tecnologia ed innovazione, nel profondo rispetto dell’ambiente.

Le origini di Toshiba Corporation risalgono al 1875 quando il signor Hisashige Tanaka, figura geniale del mondo della meccanica, nonché uno dei più grandi inventori giapponesi, e il signor Ichisuke Fujioka, mago dell’elettronica considerato il Thomas Edison del Giappone, diedero vita ad una piccola fabbrica a conduzione familiare a Ginza.

La storia dei sistemi di climatizzazione sviluppati da Toshiba ha inizio nel 1930, con la realizzazione in Giappone del primo compressore ermetico, destinato al settore della refrigerazione.

Nel 1961, siamo stati i primi al mondo a realizzare condizionatori split per ambienti residenziali.

Nel 1980, con l’obiettivo di incrementare le prestazioni, riducendo i consumi energetici, abbiamo realizzato il primo condizionatore inverter del mondo, un prodotto basato sulle avanzate tecnologie Toshiba. L’introduzione e la commercializzazione del primo sistema di climatizzazione inverter da parte di Toshiba ha portato all’immediata adozione di questa tecnologia da parte di tutto il mercato giapponese.

Abbiamo lanciato i nostri climatizzatori con compressore DC Twin Rotary nel 1993, introducendo una nuova linea caratterizzata da un funzionamento silenzioso e da un maggiore risparmio energetico. Il nostro impegno per le continue attività di ricerca e sviluppo si è concretizzato sul raggiungimento di un maggior risparmio energetico che porta Toshiba a mantenere una posizione leader nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie di controllo del clima.

Nel 1999 si è costituita la joint-venture tra la divisione Air Conditioning di Toshiba Corporation e Carrier Corporation.

Lo spirito innovativo di Toshiba continua con la ricerca volta al miglioramento dei suoi prodotti, raggiungendo importanti traguardi:

  • 2001: Toshiba introduce l’innovativo VRF Modular Multi System.
  • 2003: Toshiba, nell’anno dell’introduzione del Digital Inverter con regolazione PAM/PWM, lancia Daiseikai, climatizzatore, purificatore d’aria e ionizzatore in una singola macchina.
  • 2004: Toshiba lancia il Super Digital Inverter e il Super Modular Multi System con refrigerante R410A.
  • 2006: Toshiba presenta in anteprima mondiale il nuovo MiNi-SMMS, il nuovo e compatto sistema VRF.
  • 2007: Toshiba presenta Super Daiseikai, l’ultima versione del sistema split a tecnologia inverter già campione di efficienza e risparmio energetico.
  • 2008: Toshiba lancia il Super Digital Inverter 4, elevate prestazioni con il massimo risparmio energetico. Sempre nel 2008 la gamma residenziale è ulteriormente arricchita con l'introduzione dell'Avant, un nuovo hi-wall compatto, concepito principalmente per un utilizzo residenziale. 
  • 2009: col lancio del nuovo Super Daiseikai, il design e la tecnologia si fondono in un unico eccellente prodotto.
  • 2010: Toshiba lancia SMMSì, la nuova generazione di sistemi VRF energeticamente efficienti e il sistema ESTÍA.
  • 2011: Toshiba lancia la nuova gamma di recuperatori di calore con batteria ad espansione diretta e umidificatore per sistemi VRF e presenta l'evoluzione del sistema ESTÍA 3.
  • 2012: Toshiba presenta l'SHRMi, il nuovo sistema VRF a recupero di calore che soddisfa contemporaneamente le esigenze di riscaldamento e raffrescamento.
  • 2015: la gamma VRF di Toshiba si evolve ulteriormente, dando vita alla gamma e-line: SHRMe, SMMSe e MiNi-SMMSe a dimostrazione di una gamma sempre in espansione
  • 2016: Toshiba è tra i primi brand a lanciare un sistema residenziale, il modello MIRAI, dotato di gas refrigerante R32 a basso GWP
  • 2017: la gamma residenziale Toshiba con gas R32 si espande con il modello Shorai. Toshiba lancia perciò Natur32 che raggruppa al suo interno modelli altamente efficienti a basso impatto ambientale.
  • 2018: la gamma residenziale Natur32 si espande ulteriormente con l'entrata dell'alto di gamma Super Daiseikai 9 in classe A+++/A+++.  In quest'anno importante, vengono presentati a Mostra Convegno ExpoComfort i primi prodotti Light Commercial con Natur32 per le applicazioni piccole e medio commerciali, tra cui la Super Digital Inverter e la Smart Cassette. Novità anche per la linea pompe di calore per il riscaldamento primario: la famiglia Estía si amplia, ai sistemi split si uniscono il modello Monoblocco e lo Scadacqua a pompa di calore
  • 2019: Toshiba lancia SMMSe One, un'unità esterna VRF che utilizza il -20% di gas R410 rispetto al modello SMMSe

Oggi, a distanza di 144 anni da quel lontano 1875, possiamo tranquillamente affermare che quel sogno è diventato realtà. Toshiba è, infatti, leader mondiale nella tecnologia d’avanguardia e propone applicazioni e sistemi pensati per assicurare il massimo comfort del consumatore. Oggi i principali impianti di produzione dei sistemi di climatizzazione hanno sede in Giappone e in Thailandia.

La spiccata curiosità e la grande passione per la ricerca dei due fondatori dell’azienda hanno caratterizzato il marchio Toshiba sin dagli inizi per continuare a vivere, ancora oggi, nella filosofia aziendale. Il loro grande sogno era quello di sviluppare tecnologie che fossero realmente utili e a vantaggio di tutta la comunità.

A dimostrazione del proprio impegno, il gruppo Toshiba ha aderito e si è prefissato un ambizioso piano d’azione, facendo propri tutti gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea, che ha adottato una visione strategica per un'economia prospera e a impatto climatico zero entro il 2050. Ma già entro il 2030 sono stati fissati obiettivi intermedi come 27% di miglioramento dell’efficienza energetica, 27 % di quota di energia rinnovabile e 40 % di riduzione di emissioni gas serra che Toshiba si propone di raggiungere.

Toshiba contribuisce alla salvaguardia del pianeta sviluppando prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico e immettendo sul mercato sistemi, sia per il raffrescamento che per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, sempre con il più basso impatto ambientale possibile. Per questo nel 2017 ha lanciato NATUR32, proponendo prodotti in grado di soddisfare questi importanti requisiti di sostenibilità ed efficienza

Toshiba Italia Multiclima commercializza in Italia sistemi per climatizzazione e riscaldamento a marchio Toshiba: sistemi in pompa di calore aria-aria e aria-acqua con produzione di acqua calda sanitaria per applicazioni residenziali, commerciali e business e sistemi VRF in pompa di calore e recupero di calore.
Da fine 2011 fa parte del gruppo Beijer Ref, un'area di business della multinazionale svedese Beijer Ref AB, gruppo leader nel commercio all´ingrosso per il settore della refrigerazione, con fatturato stimato intorno al miliardo di euro.