2 Giu

3 elementi da valutare prima di acquistare una pompa di calore

In commercio esistono diversi modelli di pompe di calore. Al momento dell’acquisto, scegliere la più adatta per le proprie necessità può risultare complicato. Che cosa si può fare per evitare di commettere errori?

Per acquistare una pompa di calore che soddisfi le proprie esigenze bisogna essere informati e consapevoli su modelli, caratteristiche e fattori che incidono sui consumi annuali.

Sono tre le principali variabili da valutare:

  • le caratteristiche dell’edificio e il luogo d’installazione

  • il dimensionamento della pompa di calore

  • l’utilizzo della pompa di calore e le condizioni climatiche

Le caratteristiche dell’edificio e il luogo d’installazione

È una variabile essenziale nella scelta, che aiuta a capire quale sia la tipologia di impianto più adatta ad essere instalalta in casa. Quanto spazio si ha a disposizione? L’impianto va installato in un appartamento indipendente oppure in condominio?

La valutazione dell’abitazione e delle sue caratteristiche aiuta a fare una scelta mirata, senza errori. Per esempio, nel caso di una ristrutturazione edilizia, se si ha a disposizione un tetto, si può valutare di installare un collettore solare che aiuti a riscaldare l’acqua con l’apporto della luce solare. Non è sempre possibile e bisogna valutarlo con un tecnico installatore specializzato, ma è un’ipotesi da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Ben diverso è il caso di un edificio con limitata possibilità di intervento: qui bisogna adattare le proprie esigenze alla disposizione dell’immobile e alla tipologia di installazione supportata.

Il dimensionamento della pompa di calore

Che dimensioni deve avere la pompa di calore in base a metri quadri e condizioni dell’immobile in cui verrà installata? È il secondo elemento da prendere in considerazione prima dell’acquisto, utile per rapportare l’impianto al fabbisogno termico e ai consumi reali dell’appartamento, nonché per risparmiare sulla bolletta. Per conoscere in via approssimativa il fabbisogno termico, si può fare un calcolo che determina la quantità di energia utile a riscaldare un ambiente. Questa la formula che si utilizza:

Fabbisogno di calore = potenza della pompa di calore in kW = superficie da riscaldare in metri x fabbisogno di calore specifico (kW/m² )

Facciamo un esempio pratico.
Per un edificio di 90 m² con un’altezza dal soffitto di 2.70 m, è possibile calcolare i m³ con questa formula:

90 mq x 2,70 m = 243 m³  

Per conoscere la dimensione consigliata della pompa di calore bisogna moltiplicare il volume della casa (243 m³) per il valore del fabbisogno di calore specifico, che in termini approssimativi è fissato a 0,05 kW/m². Questo coefficiente varia in base alla coibentazione dell’immobile. Più la casa è ben coibentata, minore sarà la potenza necessaria della pompa di calore e minori saranno i consumi durante l’anno.

L’utilizzo della pompa di calore e le condizioni climatiche

La terza variabile da considerare prima di acquistare una pompa di calore riguarda l’utilizzo quotidiano dell’apparecchio e le condizioni climatiche in cui si vive. Quale uso si vorrà fare dell’impianto? Serve solo la funzione riscaldamento o anche quella del raffreddamento? Si vuole riscaldare l’acqua sanitaria? In che zona si vive? L’ambiente è umido e c’è freddo per diversi mesi all’anno oppure il clima è più secco? Sono tutte domande fondamentali per evitare errori e per portare a casa la pompa di calore più adatta al proprio ambiente domestico.  

Analizzare le tre variabili insieme è un ottimo sistema per predisporre in casa la pompa di calore ideale.

Articoli correlati

immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr
immagine articolo

Toshiba presenta il suo primo chiller modulare: Universal Smart X Edge

Nell'innovativo mondo del condizionamento, il nostro sistema chiller modulare che utilizza il gas refrigerante R32 a basso GWP, rappresenta una rivoluzione per l'efficienza e l'affidabilità

Pubblicato il5 Apr
immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.