Chiedi a Luigi

immagine articolo

L'importanza della filtrazione dell'aria

Un’appropriata filtrazione è sinonimo di benessere per le persone che vivono in un certo ambiente. L’aria, infatti, contiene particelle biologiche (polveri, pollini, inquinamento, etc.) che possono dare origine ad una serie di disturbi da irritazione o addirittura di tipo allergico. La filtrazione è importantissima anche nelle industrie, in particolar modo quelle alimentari e farmaceutiche, poiché consente di aumentare il tempo di conservazione dei prodotti. Nell’industria elettronica risulta fondamentale, in quanto spesso si lavora con componenti di dimensioni infinitesimali e le particelle contaminanti potrebbero addirittura superarne le dimensioni.

Pubblicato il29 Giu

L’acqua di condensa e il corretto funzionamento del condizionatore

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento e raffrescamento dai molteplici vantaggi: si installa facilmente, è pratica nel suo uso quotidiano e utilizzabile in ogni stagione; rispetta le politiche di sostenibilità ambientale e fa risparmiare sulla bolletta. Allo stesso tempo, però, ogni macchinario deve essere sempre controllato e ricevere la giusta manutenzione da tecnici installatori specializzati. Bisogna pensare alla manutenzione e avere cura del macchinario acquistato per consentire alla pompa di calore di offrire il massimo livello di comfort possibile.

Pubblicato il24 Lug
immagine articolo

Perché e come nascondere le tubazioni del climatizzatore

Prima di acquistare un climatizzatore è necessario pensare ad alcune cose. Non basta, infatti, informarsi sugli ultimi modelli in commercio e sulle loro prestazioni: la scelta deve essere fatta con consapevolezza, anche nel caso in cui si conosca bene il prodotto che si intende acquistare. Infatti, è bene prestare attenzione anche alla realizzazione dell’installazione.

Pubblicato il11 Mag
immagine articolo

Dove installare le unità interne ed esterne del climatizzatore

Individuare la posizione migliore per le unità interne ed esterne del climatizzatore è un’operazione fondamentale che influenza il benessere in casa e l’efficienza dell’impianto. Spetta a un tecnico installatore stabilire il punto migliore in cui posizionare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, in base alle caratteristiche edili dell’abitazione e alla presenza di impianti esistenti. È bene conoscere i principi generali che guidano a questa scelta e possano aiutare a valutare la bontà del progetto che verrà proposto dall’installatore.

Pubblicato il24 Apr
immagine articolo

Perché conviene installare una pompa di calore

Il funzionamento di una pompa di calore è semplice. Estrae energia termica rinnovabile da una sorgente esterna, per esempio l’aria, per portarla in un ambiente interno sotto forma di calore.

Pubblicato il29 Gen

Pompa di calore aria-acqua: sceglila perché

Spesso si parla di pompa di calore aria-acqua e dei vantaggi che porta come generatore di calore. Prima di fare un elenco dei motivi per cui andrebbe scelta una pompa di calore di questa tipologia, cerchiamo di spiegare perché è una valida ed efficiente soluzione come sistema di riscaldamento.

Pubblicato il5 Ott

Aria condizionata in ufficio: le regole per far contenti tutti i colleghi

Con l’arrivo della primavera, uffici e locali commerciali devono prepararsi all’aumento delle temperature creando un ambiente fresco e confortevole durante le ore di lavoro. Accontentare tutti è possibile, a patto di applicare alcune semplici regole per garantire un ambiente sereno e confortevole in ufficio.

Pubblicato il11 Giu

Perché una pompa di calore fa bene all’ambiente

Quando si parla di pompe di calore, il primo pensiero è fare i conti, controllare le bollette e valutare il risparmio sui consumi domestici. Per quanto sia giusto valutare una pompa di calore in relazione alla sua spesa annuale, è importante non trascurare un altro aspetto fondamentale: il rapporto tra questo sistema di riscaldamento e l’ambiente.

Pubblicato il19 Feb

Perché conviene installare una pompa di calore in casa

La pompa di calore è una tecnologia sempre più usata in ambiti residenziali e commerciali, considerata molto efficiente poiché estrae energia termica rinnovabile da una sorgente esterna , per esempio l’aria, e la porta nell’ambiente interno, per esempio la propria casa, come calore.

Pubblicato il26 Gen

Le tipologie di climatizzatori residenziali Monosplit

Per climatizzare un appartamento esistono diversi prodotti, che rispondono a esigenze differenti. La tecnologia all’avanguardia, l’importanza dell’alta efficienza energetica, le normative a cui si deve prestare attenzione offrono al consumatore finale un prodotto eccellente, che però va scelto in base a delle specifiche necessità.

Pubblicato il5 Giu

Scegliere il climatizzatore in base alla potenza: che cosa sapere

Acquistare il climatizzatore giusto significa conoscere le informazioni tecniche che permettono di soddisfare al meglio le proprie esigenze domestiche. Al momento dell’acquisto, infatti, non bisogna considerare soltanto il prezzo o il design, ma ci sono alcuni parametri fondamentali su cui informarsi, uno tra tutti la potenza dell’apparecchio.

Pubblicato il26 Mag

Condizionatore e Climatizzatore: caratteristiche e differenze

Condizionatore e climatizzatore sono due termini utilizzati spesso come sinonimi, ma in realtà hanno un significato diverso e sono due dispositivi con caratteristiche da non confondere. La differenza è più evidente se mettiamo a confronto i due sistemi in dettaglio.

Pubblicato il19 Mag

I componenti di un climatizzatore: le unità interne ed esterne

Fra i sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, quelli fissi rappresentano un gruppo significativo. Tra questi, sono molto popolari i cosiddetti sistemi “split”, il cui nome indica la loro struttura: sono infatti costituiti da due parti, una da posizionarsi all’interno dell’abitazione e una all’esterno.

Pubblicato il18 Mag

Che cosa fare se il condizionatore non raffredda bene

Se il condizionatore comprato da poco non funziona come dovrebbe e inizia a non raffreddare bene, non bisogna disperare: si può trattare di uno dei problemi più comuni di un condizionatore, che si presenta per diversi motivi come perdite di gas e danni elettronici e che sono risolvibili con l’intervento di un tecnico qualificato.

Pubblicato il17 Mag

La pompa di calore: cos’è e come funziona

Le pompe di calore sono sempre più diffuse nelle case degli italiani: sono unità in grado di riscaldare in inverno e, se reversibili, possono anche raffreddare in estate. Spesso nella terminologia comune il termine “reversibile” è omesso e viene indicato “solo riscaldamento” nel caso in cui la pompa di calore non sia in grado di raffrescare. Nel seguito verrà seguita la seconda terminologia.

Pubblicato il28 Apr

Dove installare il condizionatore domestico?

Le prestazioni e il livello di comfort di un condizionatore fisso split non dipendono solo dalle sue caratteristiche tecniche ma anche dalla scelta del suo posizionamento. Installare una macchina nel punto meno adatto può determinare riduzioni del rendimento, aumento dei consumi e potenziali disagi per gli abitanti della casa.

Pubblicato il28 Apr
immagine articolo

Academy

Affronta le sfide del mercato con Toshiba Total Training! Segui i corsi dedicati ai professionisti della climatizzazione su tutto il territorio nazionale e approfondisci la tua conoscenza dei sistemi canalizzabili per applicazioni Light Commercial, sistemi VRF per applicazioni commerciali e pompe di calore aria/acqua ESTÌA.

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.