20 Apr

Aria condizionata e animali domestici

Se hai in casa un cane, un gatto un altro animale domestico, saprai bene che con l’arrivo della stagione calda o fredda iniziano a dimostrare tutta la loro insofferenza nei confronti delle temperature troppo alte o troppo basse attraverso alcuni segnali piuttosto chiari: in estate si allungano il più possibile sul pavimento alla ricerca di un po' di refrigerio, in inverno si acciambellano in prossimità della più vicina fonte di calore.

Ecco allora dei piccoli accorgimenti per utilizzare al meglio l’aria condizionata di casa in modo che il tuo adorato animale possa stare al fresco o al caldo senza alcun danno per il suo benessere, premettendo che la prima regola con il condizionatore quando ci sono animali in casa è non esagerare.

 

Scegli la giusta temperatura 

Gli sbalzi di temperatura sono dannosi tanto per l’uomo, quanto per gli animali, per questo è bene dosarla correttamente. L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) consiglia di scegliere una temperatura dell’aria condizionata compresa tra i 18-20 gradi in inverno ed e i 26 gradi in estate: né eccessivamente calda, né eccessivamente fresca.

 

In inverno sfrutta al meglio la “funzione 8 gradi”

Benché gli animali sopportino le basse temperature meglio degli umani, è buona norma attuare dei piccoli accorgimenti per tutelarli nelle giornate più rigide: cani e gatti che attendono il nostro ritorno troveranno più piacevole restare a casa da soli se avranno a disposizione un ambiente confortevole durante il rigido inverno.

I climatizzatori Toshiba sono dotati della “funzione 8 gradi” che mantiene la temperatura dell’ambiente tra 5 e 13 gradi, evitando che la casa si raffreddi troppo e favorendo un rapido ripristino della temperatura ideale al rientro.

 

In estate utilizza la “funzione deumidificatore”

Quando nell’aria vi è un alto tasso di umidità, il manto di cani e gatti riduce la capacità di disperdere o trattenere calore, e si stravolge quel termostato naturale di cui sono dotati. Per evitare che ciò accada può essere molto utile la funzionalità deumidificatore, che ti aiuterà a ridurre il tasso di umidità in casa senza abbassare troppo la temperatura.

Pulisci i filtri dell’aria del tuo dispositivo ad ogni cambio di stagione

Indipendentemente dalla temperatura, la qualità dell’aria della tua casa deve essere sempre ottimale. L’aria, infatti, contiene particelle biologiche che possono dare origine ad una serie di disturbi da irritazione o di tipo allergico anche nei nostri amici animali: un’appropriata filtrazione è sinonimo di benessere per noi e per loro.

Come vedi, bastano pochi e mirati accorgimenti per utilizzare in tutta sicurezza l’aria condizionata in presenza dei nostri animali.

Un climatizzatore Toshiba ti aiuterà ad assicurare il massimo comfort e salute al tuo amico a quattro zampe in tutte le stagioni: scegli qui il modello più adatto a te.

Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.