26 Mag

Scegliere il climatizzatore in base alla potenza: che cosa sapere

Acquistare il climatizzatore giusto significa conoscere le informazioni tecniche che permettono di soddisfare al meglio le proprie esigenze domestiche. Al momento dell’acquisto, infatti, non bisogna considerare soltanto il prezzo o il design, ma ci sono alcuni parametri fondamentali su cui informarsi, uno tra tutti la potenza dell’apparecchio.

Perché è importante la potenza di un climatizzatore

È uno dei tanti fattori che incide sulla scelta ed è importante per acquistare un macchinario efficiente. Valutare la potenza del climatizzatore aiuta a essere soddisfatti del modello installato in casa.

Per esempio, con un impianto sottodimensionato il rischio è quello di dover tenere acceso il climatizzatore per un tempo superiore al normale per raggiungere la temperatura desiderata. Ne conseguirà un consumo energetico superiore a quello previsto e la necessità di una manutenzione più accurata durante i mesi di utilizzo.

In casi estremi, nei periodi di massimo caldo o freddo, il climatizzatore potrebbe anche non essere in grado di raggiungere la temperatura desiderata.

Con l’esempio contrario, e quindi un climatizzatore dalla potenza eccessiva rispetto a quella che occorre per rinfrescare un ambiente, il sistema permette sì di raggiungere in fretta la temperatura desiderata ma poi non è in grado di mantenerla con il giusto livello di comfort. La temperatura potrebbe oscillare anche di qualche grado e il flusso d’aria, anche alla minima velocità, potrebbe essere elevato e non gradevole.

Scegliere il climatizzatore giusto in base ai chilowatt

Una delle prime domande da farsi al momento dell’acquisto è conteggiare il numero delle stanze che si vorrebbero rinfrescare e le loro dimensioni. Questa domanda è legata alla potenza che occorre per climatizzare un ambiente, poiché la relazione è direttamente proporzionale tra il numero delle camere, e la potenza refrigerante totale dell’impianto, senza dimenticare la potenza elettrica disponibile data dal contatore.

Analizzato questo aspetto, è importante richiedere informazioni tecniche sulla potenza del climatizzatore. Spetta a un tecnico, infatti, spiegare che la potenza di un apparecchio si esprime in kW (chilowatt).

Si tratta del valore che indica la capacità di una macchina di assorbire o cedere il calore ed è proprio questo parametro l’unico in grado di dare indicazioni esatte in relazione all’apparecchio giusto da installare in casa. In generale, maggiore è il valore della potenza in chilowatt indicato sulla scheda tecnica, maggiore sarà la superficie che riuscirà a climatizzare. Importante fare attenzione nel caso si voglia utilizzare il climatizzatore anche come fonte di riscaldamento primario, cioè in assenza di altre fonti di calore, perché la potenza disponibile è differente se si considera il riscaldamento o il raffrescamento.

L’importanza dell’etichetta energetica

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è legato ai valori presenti sull’etichetta energetica. La lettura dell’etichetta energetica consente di fare una scelta performante. Tra i diversi valori che si possono leggere nell’etichetta vi è anche il Pdesign, un carico termico misurato in kW e proporzionato al livello di potenza dell’apparecchio.

Articoli correlati

immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr
immagine articolo

Toshiba presenta il suo primo chiller modulare: Universal Smart X Edge

Nell'innovativo mondo del condizionamento, il nostro sistema chiller modulare che utilizza il gas refrigerante R32 a basso GWP, rappresenta una rivoluzione per l'efficienza e l'affidabilità

Pubblicato il5 Apr
immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.