28 Apr

Dove installare il condizionatore domestico?

Le prestazioni e il livello di comfort di un condizionatore fisso split non dipendono solo dalle sue caratteristiche tecniche ma anche dalla scelta del suo posizionamento. Installare una macchina nel punto meno adatto può determinare riduzioni del rendimento, aumento dei consumi e potenziali disagi per gli abitanti della casa.

Le zone da evitare

Innanzitutto, è bene evitare di nascondere il condizionatore dietro tende, divani o altri elementi d'arredo, per evitare di influire negativamente sulla corretta circolazione dell’aria.

Posizionare un condizionatore nel luogo più “nascosto” della casa non è più una necessità ormai: le unità presenti sul mercato hanno un design sempre più curato ed elegante, e molti modelli sono disponibili in diversi stili.

Non solo: in caso di ristrutturazioni o di nuovi edifici, può essere opportuno valutare anche l’utilizzo di unità interne canalizzabili che possono essere “nascoste” nei controsoffitti e che distribuiscono l’aria nell’ambiente attraverso piccole griglie sulle pareti.

Di conseguenza, sarà meglio dedicare del tempo alla scelta del luogo più adatto, per sfruttare al massimo le caratteristiche della macchina e ottenere le migliori performance.

Parliamo anche di esigenze tecniche: ogni condizionatore va collegato tramite tubi alla sua unità esterna; è preferibile quindi posizionare la macchina su una parete esterna o in prossimità di essa.

E’ importante tenere a mente che, quando il sistema funziona in modalità raffrescamento, si genera della condensa che deve essere smaltita collegando l’unità agli scarichi idraulici o deve essere prevista una tanica di recupero.

Parlando di esigenze tecniche, non possiamo dimenticare che i condizionatori ogni tanto hanno bisogno di interventi di pulizia e manutenzione. È importante quindi che il macchinario venga installato in una posizione facilmente accessibile.

La salute

Il flusso d'aria di un condizionatore può provocare fastidio se orientato verso una persona in maniera diretta e continua. Forti flussi d'aria fredda possono portare a torcicollo e altri disagi, ma anche l'eccessivo calore in modalità riscaldamento può provocare problemi.

L'apparecchio va dunque installato in modo che il flusso d’aria non colpisca direttamente le persone, pertanto sono da evitare le posizioni sopra divani, letti, tavoli da pranzo e altre zone di permanenza continuata. Meglio indirizzare il flusso d'aria verso un'area di passaggio (concetto che spesso porta, erroneamente, a installare il condizionatore in corridoio).

No ai corridoi

I corridoi sono i luoghi più sconsigliati in cui installare un condizionatore: in uno spazio stretto l'aria fresca tenderà a rimbalzare, raffreddando una sola zona anziché diffondersi uniformemente.

Inutile sperare che tenendo aperte le porte delle stanze, un climatizzatore in corridoio possa a rinfrescare tutta la casa:, è sempre meglio posizionare un’unità interna in ogni stanza, sia come parte di un sistema mono-split che multi-split.

La stratificazione dell’aria

E’ importante sapere che l’aria fredda tende ad andare verso il basso mentre quella calda verso l’alto. Pertanto, per ottenere la temperatura ideale, oltre a posizionare correttamente le unità interne, sarebbe opportuno installare in ogni stanza un sensore di temperatura posizionato ad altezza d’uomo; molti telecomandi, specie quelli a parete, ne hanno uno a bordo: questo permette al climatizzatore di lavorare nel modo più preciso possibile per ottenere la temperatura di comfort desiderata.

Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.