22 Gen

Perché conviene installare una pompa di calore nel 2024?

Negli ultimi anni, si è assistito a una crescente adozione degli impianti a pompa di calore in sostituzione dei tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Questa transizione è stata favorita da diversi incentivi fiscali volti a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici.

La versatilità della pompa di calore è evidente nella sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di applicazioni e tipologie abitative - compresi i condomini - dove può fungere da fonte di riscaldamento centralizzato, con distribuzione del calore negli appartamenti individuali.

Quali sono le caratteristiche che rendono così vantaggiosa la scelta di una pompa di calore?

  1. Comfort tutto l’anno 

Il primo aspetto rilevante di una pompa di calore è la reversibilità, ossia la possibilità di produrre riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate. C’è di più: l’impianto in pompa di calore è in grado di produrre acqua calda sanitaria. 

Avere comfort tutto l'anno in modo personalizzato, rende questo sistema efficiente da tutti i punti di vista e offre agli utenti la libertà di gestirne l’utilizzo in totale serenità.

  1. Risparmio energetico e tutela dell’ambiente

Un altro elemento importante riguarda i costi di gestione: avere una pompa di calore per la propria casa consente di abbattere le spese rispetto alle altre forme di riscaldamento. Le pompe di calore utilizzano principalmente energia rinnovabile: il risultato è un’elevata efficienza energetica. Inoltre, la pompa di calore ha effetti positivi anche sull’ambiente:

  • aiuta a ridurre i consumi di energia primaria

  • non usando combustibili fossili, contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica CO2

  • riduce le emissioni di particolato nell’atmosfera

Le pompe di calore di ultima generazione, come Toshiba ESTÍA R32 , hanno un basso impatto sul riscaldamento globale, poiché si avvalgono di refrigerante R32, un gas dotato di basso potenziale di riscaldamento (GWP).

  1. Accesso agli incentivi fiscali

Anche per il 2024, chi sceglie di sostituire il proprio impianto di riscaldamento con uno in  pompa di calore, può accedere agli incentivi fiscali dedicati. Nello specifico:

  • Ecobonus 2024, che offre una detrazione Irpef che va dal 50 al 75% 

  • Superbonus 110, con una detrazione del 70% per i lavori di ristrutturazione che migliorino l’efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche

  • Conto Termico: contributo del 65% per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

 

Scopri la gamma completa di pompe di calore ESTÍA: www.toshibaclima.it/estiar32/



Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.