28 Mar

Come risparmiare energia elettrica: 4 consigli

Capire come risparmiare energia elettrica non è solo il primo passo per contrastare il caro bollette, ma anche un prezioso impegno che possiamo assumerci nei confronti dell’ambiente. È davvero possibile risparmiare energia elettrica in casa? La risposta è sì: ecco alcuni consigli utili.

Fai un uso più consapevole degli elettrodomestici

Il passo più veloce verso il risparmio energetico è scegliere dispositivi di classe energetica elevata (A+ o superiore) e usarli correttamente, attraverso piccoli accorgimenti quotidiani:

  • lavatrice: per diminuire la frequenza di utilizzo, utilizzala solo a pieno carico 
  • asciugatrice: diminuisci la potenza inserendo capi già opportunamente centrifugati 
  • frigorifero: non inserire cibi caldi ed evita di aprirlo troppo spesso 
  • forno: spegnilo un po’ prima che gli alimenti siano pronti; in questo modo puoi sfruttare il calore residuo per terminare la cottura

Risparmia energia eliminando le cattive abitudini 

Sempre parlando di apparecchi domestici, le corrette abitudini di consumo fanno la differenza. I dispositivi che rimangono connessi in stand-by alla rete elettrica come la TV, l’impianto stereo o il PC rappresentano dei piccoli carichi continui dei quali non siamo consapevoli, pertanto è bene ricordarsi ogni sera di disconnetterli.

Usa timer e dispositivi smart

Un altro modo molto efficace per combattere gli sprechi di energia - e quindi per abbattere i costi in bolletta - è quello di utilizzare le apparecchiature elettriche solo quando è realmente necessario, grazie allo smartphone. Infatti, utilizzando apposite app come Toshiba Home AC Control, è possibile programmare (anche a distanza) l’accensione e lo spegnimento del climatizzatore in base alle proprie abitudini.

Valuta la sostituzione del tuo impianto con uno a pompa di calore

La pompa di calore è la soluzione migliore e più richiesta per ridurre i consumi, poiché permette di produrre riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria durante tutto l’anno. Ma soprattutto, riduce i consumi di energia elettrica utilizzando in gran parte energia rinnovabile proveniente dall’ambiente esterno (terra, aria, acqua). Inoltre, per il suo acquisto è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste a livello nazionale: in particolare, permette di accedere all'Ecobonus e al Superbonus, validi anche per i prossimi anni.

Scopri l’offerta residenziale di Toshiba Clima!

 

Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.