11 Mag

Perché e come nascondere le tubazioni del climatizzatore

Prima di acquistare un climatizzatore è necessario pensare ad alcune cose. Non basta, infatti, informarsi sugli ultimi modelli in commercio e sulle loro prestazioni: la scelta deve essere fatta con consapevolezza, anche nel caso in cui si conosca bene il prodotto che si intende acquistare. Infatti, è bene prestare attenzione anche alla realizzazione dell’installazione.

Sono noti i vantaggi offerti, soprattutto a livello di comfort, da un sistema split Toshiba. Un modello split è dotato di un’unità esterna e una o più unità interne che vengono installate in ogni stanza da climatizzare. 

Scegliere un sistema Toshiba, comporta alcuni vantaggi, tra i quali:

  • Una temperatura ideale sia in estate che in inverno, con la possibilità di utilizzare l’impianto di climatizzazione anche come fonte di riscaldamento primario
  • Rumore in casa pressoché assente

Per quanto sia importante capire il livello di comfort domestico, è ancora più utile non aspettare l’ultimo momento per contattare un tecnico installatore che monti il climatizzatore. Aspettare l’ultimo momento significa chiedere l’installazione quando fuori casa ci sono temperature alte, in piena estate. Fare le cose per tempo, significa anche riuscire a inserirsi nell’agenda dell’installatore prima della stagione estiva, per lui la più impegnativa dal punto di vista lavorativo. Chiedere l’installazione in questo periodo, comporta il rischio di vedere posticipato ulteriormente l’installazione del proprio sistema split. E quindi, altre notti insonni a causa del caldo.

Pensare ad ogni aspetto della scelta nei giusti tempi aiuta invece a prendere una decisione in modo più consapevole, facendo le cose per tempo. 

Per esempio, un aspetto da valutare è dove posizionare il climatizzazione: questo influenza la scelta delle interventi da fare per collegare l’unità interna e l’unità esterna, soprattutto dove far passare le tubazioni. Nascondere le tubazioni di un climatizzatore è importante perché migliora l’estetica della casa senza interferire con il suo aspetto.

Cosa devi sapere sulle tubazioni del climatizzatore 

Tra un’unità interna ed esterna di una macchina ci sono sempre due tubi attraverso i quali passa il refrigerante. Scegliere un climatizzatore e montarlo in fretta significa avere poca possibilità di scelta proprio dal punto di vista dell’estetica. È molto probabile che dovrai far passare le tubazioni a vista sul muro, dentro una canalina di plastica, di circa 4x4 cm di sezione applicata sulla parete, con un evidente penalizzazione per l’aspetto dei propri ambienti. Se invece rifletti su questo aspetto, magari prima di imbiancare, potresti farti fare uno scasso nel muro e nascondere i tubi per non far vedere nulla.

Oltre a come posizionare le tubazioni, devi sapere quale tipologia di unità interna è più adatta a te. Non è detto che la scelta migliore sia un’unità a parete, per questo Toshiba propone altre soluzioni come le cassette, le canalizzabili e le console, per poter scegliere la soluzione adatta alla propria casa. 

Sei sicuro di volere un’unità in bella vista in salotto, ad un’altezza di 1,8 metri, magari con la canalina che esce di fianco? Anche in questo caso, quindi, è bene analizzare delle soluzioni che possono essere meno invasive per l’estetica di casa tua. Per questo bisogna affidarsi a un tecnico installatore esperto, che possa aiutarti con i giusti consigli. 

Infine, la cosa più importante riguarda l’acqua di condensa. Se utilizzi il climatizzatore in raffrescamento, tutte le unità interne producono acqua di condensa che, attraverso un tubo per ogni singola unità, deve essere smaltita. Dove far passare questo tubo e dove far scaricare l’acqua di condensa è un problema da non trascurare. E ricorda, per evitare di istallare una pompa, il tubo deve essere sempre in discesa.

Insomma, prima di un acquisto bisogna pensare a tanti aspetti, soprattutto tecnici, che ti permettono di scegliere il climatizzatore non solo più adatto alle tue finanze ma anche all’ambiente di casa, alla funzionalità e all’estetica degli spazi.

Articoli correlati

immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr
immagine articolo

Toshiba presenta il suo primo chiller modulare: Universal Smart X Edge

Nell'innovativo mondo del condizionamento, il nostro sistema chiller modulare che utilizza il gas refrigerante R32 a basso GWP, rappresenta una rivoluzione per l'efficienza e l'affidabilità

Pubblicato il5 Apr
immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.