2 Mag

Pompe di calore: tre informazioni che devi conoscere

Installare una pompa di calore è una scelta ecologica che aiuta l’ambiente e questo è solo uno dei tanti benefici per chi la predilige come impianto di riscaldamento.

Questa tipologia di apparecchi utilizza fonti energetiche rinnovabili estraendo il calore presente in natura per trasferirlo negli edifici.

Chi acquista un nuovo sistema di riscaldamento deve essere informato sui prodotti e le loro caratteristiche: è indispensabile che l’impianto si adatti alle esigenze domestiche, garantendo comfort in casa ma anche efficienza e risparmio. Ecco alcune informazioni tecniche sulle pompe di calore, utili nella fase della scelta dell’impianto e per la sua manutenzione nel tempo.

Una delle tipologie più comuni di pompe di calore utilizzate per riscaldamento domestico è quella che estrae il calore presente nell’aria esterna e tramite un circuito chiuso ad acqua lo distribuisce all’interno. Queste sono chiamate pompe di calore Aria/Acqua. Quanto descritto in seguito si applica a questa categoria di pompe di calore.

L’importanza della temperatura esterna

Prima di tutto, è bene verificare il campo di funzionamento: il valore minimo della temperatura esterna ci aiuta a comprendere fino a quanti gradi la pompa di calore sia in grado di operare e di riscaldare la nostra abitazione. La temperatura esterna ha inoltre effetto sull’efficienza della pompa di calore: se le condizioni climatiche esterne sono molto rigide, la pompa di calore farà più fatica a riscaldare gli ambienti domestici, pertanto è utile verificare, prima dell’acquisto, il Coefficient Of Permormance (COP), che indica l’efficienza della pompa di calore in rapporto alla potenza elettrica consumata (kW) con la potenza termica prodotta (kW).
Conoscere i valori del COP aiuta a valutare la bontà di funzionamento dell’impianto scelto. Per questo bisogna sapere che acquistare una pompa di calore di alta qualità migliora l’efficienza della macchina, pur in presenza di climi rigidi e inverni freddi da affrontare.

L’Efficienza Media Stagionale

Poiché il COP non è sempre lo stesso ma è un valore calcolato per ogni condizione operativa, è utile guardare anche lo SCOP (Seasonal Coefficient of Performance). Questo coefficiente valuta in che modo lavora la pompa di calore sia in relazione alle condizioni termiche sia alla sua applicazione in base alle temperature dell’impianto per tutta la durata della stagione del riscaldamento. Per aiutare nella comparazione delle varie pompe di calore il normatore ha definito delle metodologie di calcolo dello SCOP. Non solo: per le pompe di calore per applicazioni residenziali ha anche introdotto il concetto di Classe Energetica, in cui la lettera A seguita da tre + indica la prestazione migliore. Ci sono tre zone geografiche a livello europeo per il calcolo dello SCOP: quella media, basata su Strasburgo, è obbligatoria e tutti i costruttori di pompe di calore devono indicarne il valore, per le altre due zone, quella calda basata su Atene e quella fredda basata su Helsinki, la dichiarazione è facoltativa.

La temperatura dell’acqua dell’impianto di riscaldamento

La terza informazione importante sulle pompe di calore riguarda la temperatura dell’acqua nell’impianto che si ha in casa. Più è bassa la temperatura dell’acqua, meno energia verrà utilizzata dalla pompa di calore per riscaldarla; quindi più bassa sarà la temperatura dell’acqua più efficiente risulterà, in generale, l’impianto di riscaldamento a pompa di calore.

Anche in questo caso la legge ci viene in aiuto. Le pompe di calore nella propria Etichetta Energetica indicano a quale temperatura dell’acqua si riferisce l’Efficienza Stagionale (SCOP): 35°C e/o 55°C, è bene pertanto, in fase di scelta, confrontare valori omogenei per evitare di incorrere in errori grossolani.

In fase di definizione del progetto dell’impianto possono essere scelte diverse modalità di distribuzione del calore in ambiente, dai ben conosciuti caloriferi, ai ventilconvettori, ai pavimenti radianti, per citare le più importanti; ciascuna di esse lavora meglio in certe condizioni di temperatura dell’acqua, pertanto anche in questo caso occorre fare bene le proprie valutazioni che non devono essere solo di carattere estetico ma anche funzionale, e per questo è sempre bene farsi aiutare da un professionista.

Articoli correlati

immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar
immagine articolo

Come si è evoluta l'aria condizionata nei secoli?

L'aria condizionata è diventata un elemento essenziale nelle nostre vite, fornendo comfort e benessere in molteplici ambienti, dai nostri uffici alle nostre case.

Pubblicato il19 Mar
immagine articolo

Manutenzione: come mantenere il tuo climatizzatore al massimo delle prestazioni

Il climatizzatore è un elemento essenziale per mantenere un ambiente confortevole nelle nostre case e nei luoghi di lavoro.

Pubblicato il12 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.