24 Ott

Che cosa significa scegliere prodotti certificati da Eurovent Certification

Sempre all’avanguardia, con il desiderio di soddisfare i consumatori in linea alle normative europee e all’impatto ambientale di ogni apparecchio, Toshiba Clima ha aderito al progetto Eurovent Certification.

Il vantaggio di scegliere prodotti certificati da Eurovent Certification

Toshiba Clima partecipa al programma di Eurovent Certification, società internazionale fondata nel 1993, che lavora per offrire diversi benefici nell’industria della climatizzazione e del riscaldamento.

Sempre all’avanguardia, con il desiderio di soddisfare i consumatori in linea alle normative europee e all’impatto ambientale di ogni apparecchio, Toshiba Clima ha aderito al  progetto Eurovent Certification.

I prodotti di tutte le società aderenti al programma vengono testati presso laboratori indipendenti e certificati garantendo in questo modo la correttezza e la validità dei dati di prestazione; la certificazione rilasciata da Eurovent assume un peso considerevole, aumentando la consapevolezza e l’impegno di portare sul mercato prodotti eccellenti.

In che cosa consiste la certificazione Eurovent

Conoscere Eurovent-Certification aiuta a capire il ruolo positivo che gioca nell’aiutare il consumatore a fare una scelta consapevole nell’acquisto di sistemi per climatizzazione e riscaldamento.

Per partecipare al progetto i costruttori devono rispettare delle regole precise. Prima di tutto, essi hanno l’obbligo di presentare dati tecnici dettagliati di tutti i prodotti aderenti al programma; dopo una verifica accurata, e solo se i risultati dell’analisi del test sono conformi ai dati tecnici presentati, i prodotti ricevono la certificazione.

Ogni anno vengono revisionati con un controllo che garantisce l’affidabilità dei dati certificati, anche in base agli aggiornamenti previsti dal settore. Nel caso in cui le prestazioni dichiarate del prodotto non siano in accordo con i valori riscontrati nei test, i dati prestazionali pubblicati sul sito Eurovent-certification vengono immediatamente aggiornati con i valori misurati e il costruttore deve aggiornare i dati da lui pubblicati.

Con tale programma di attestazione dei dati di prestazione dei sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria, Toshiba ed Eurovent-Certification vogliono rafforzare la fiducia del cliente e garantire sicurezza nella scelta dei prodotti, grazie ai test in conformità con gli standard europei e internazionali.
Oltre all’attenzione per il consumatore, Eurovent Certification opera con gruppi di lavoro a livello europeo e mondiale, per offrire omogeneità e scambi costruttivi nei metodi utilizzati.

 

Perché sono importanti i prodotti certificati da Eurovent-Certification

Grazie a questa certificazione, progettisti, installatori e consumatori finali si affidano a prodotti che presentino indici di prestazione corretti e precisi e che possano fare affidamento a quanto riportato nella documentazione tecnica. La documentazione che viene fornita insieme al prodotto semplifica il processo di selezione e garantisce sul mercato uno standard qualitativo di alto livello.

Un prodotto certificato Eurovent-Certification consente di:

  • dare all’utente affidabilità sul funzionamento conforme alle specifiche di progettazione

  • fare confronti tra prodotti e sistemi appartenenti alle stesse categorie

  • ricevere una certificazione delle prestazioni secondo norme internazionali

  • agevolare l’accesso alle detrazioni fiscali

Serietà negli iter da rispettare e affidabilità di tutte le parti chiamate in causa rendono Eurovent Certification un programma che ha lo scopo di offrire fiducia al cliente. Il progetto fornisce dati verificati da laboratori indipendenti per moltissime categorie di sistemi per la  climatizzazione e il riscaldamento.

Il consumatore resta soddisfatto da più punti di vista, in quanto ha la certezza di acquistare prodotti le cui caratteristiche tecniche siano state validate da un “arbitro” imparziale. Grazie a questo organismo internazionale, i clienti che scelgono i prodotti certificati Eurovent possono confrontarli tra loro, valutarne le prestazioni e i consumi attesi ed effettuare con maggiore consapevolezza il loro futuro acquisto.  

Dove trovare i dati più aggiornati?

In un mondo in rapida evoluzione come il nostro, è importante capire dove cercare le informazioni più aggiornate.

I dati pubblicati sul sito Eurovent-Certification sono quelli più aggiornati e corretti; anche i dati sul sito di ogni produttore partecipante al programma sono aggiornati con celerità e l’affermazione è sicuramente vera per i sistemi Toshiba.

I documenti cartacei hanno per loro natura dei tempi di produzione e di aggiornamento più lenti e pertanto può capitare che non siamo completamente aggiornati. Consigliamo vivamente di fare sempre una verifica online per essere sicuri di guardare le informazioni più attuali.

Articoli correlati

immagine articolo

Zero waste energy: come ridurre gli sprechi nei sistemi di climatizzazione

In questo periodo storico la sostenibilità ambientale è un tema importante e la ricerca di soluzioni per ridurre gli sprechi energetici è diventata una priorità in molteplici settori, inclusa la climatizzazione.

Pubblicato il26 Feb
immagine articolo

Smart home e climatizzazione: come la tecnologia sta trasformando il comfort termico

Da semplici dispositivi controllati tramite smartphone a sistemi completi di automazione domestica, il concetto di "smart home" sta guadagnando terreno in modo significativo.

Pubblicato il22 Feb
immagine articolo

Come gestire la climatizzazione in un ristorante?

Nel processo di progettazione o ristrutturazione di un ristorante, uno degli aspetti di massima importanza è la realizzazione di un sistema di condizionamento adeguato

Pubblicato il15 Feb

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.