26 Set

Le caratteristiche da valutare prima di acquistare un climatizzatore

Prima di acquistare il climatizzatore che renderà i nostri ambienti più confortevoli, dobbiamo considerare alcune caratteristiche che ci aiutino a fare un acquisto mirato.

Per quale motivo è importante la potenza del climatizzatore? Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione per potersi orientare nella vasta offerta? Queste e altre valutazioni ci consentiranno di fare la scelta giusta.

Vediamo le diverse caratteristiche da prendere in considerazione.

La potenza di raffreddamento del climatizzatore

La potenza del sistema di climatizzazione è espressa in BTU/h o in kW/h e va considerata nel momento in cui si confrontano diversi modelli. Per esempio, se si è indecisi su due modelli, valutare il valore dei BTU/h aiuta a capire quale abbia una maggiore capacità di raffreddamento. Più è alto il valore, maggiore sarà la sua capacità di raffrescare l’ambiente.
Un installatore specializzato ha il compito di guidare nella scelta, ricordando anche che una maggiore potenza dell’impianto può voler dire maggiori consumi, e troppa potenza causa ugualmente discomfort, motivo per cui il climatizzatore deve essere scelto in relazione all’ambiente in cui verrà installato.

Rumorosità contro silenziosità del climatizzatore domestico

Altro elemento da considerare prima dell’acquisto è la silenziosità dell’apparecchio, una variabile molto importante poiché influenza il benessere quotidiano. La rumorosità va considerata con attenzione anche nel caso in cui si viva in condominio: la legge prevede regole precise per l’installazione del climatizzatore.

Qual è allora la voce da prendere in considerazione in questo caso? Quello da considerare è il livello di potenza sonora che ci permette di confrontare diversi modelli tra loro. La potenza sonora, infatti, viene misurata in modo sempre uguale a differenza della pressione sonora che dipende dal modo in cui la stessa è stata misurata. In generale i valori di pressione sonora non sono confrontabili tra produttori differenti.

Il consumo e la classe energetica del modello scelto

La normativa lo specifica chiaramente: ogni apparecchio deve essere dotato di un’etichetta energetica. Grazie ad essa, è possibile conoscere l’efficienza del climatizzatore scelto, le sue prestazioni e i consumi che incidono sulla bolletta.
Una classe più alta comporta una migliore prestazione energetica ma anche risparmio e consumi minori. Per questo motivo non bisognerebbe soffermarsi solo sul design e l’estetica del modello bensì verificare che le sue caratteristiche tecniche offrano un valore aggiunto in termini di efficienza.

L’ambiente in cui va installato il climatizzatore

Come accennato prima, per fare un acquisto adeguato alle proprie esigenze, è necessario pensare anche all’ambiente in cui verrà installato il climatizzatore. Bisogna considerare la metratura di casa, valutare quante camere andranno raffrescate e la loro esposizione, la qualità degli infissi e delle pareti, e dove posizionare gli apparecchi. L’aiuto di un tecnico specializzato sarà indispensabile in questo senso, e ogni consiglio verrà personalizzato in funzione delle necessità di ambienti e persone.

Oltre a potenza, silenziosità, risparmio energetico e ambienti, prima dell’acquisto è importante ricordare che:

  • non bisogna scegliere un impianto di climatizzazione pensando solo al prezzo

  • è importante valutare le proprie abitudini di utilizzo del climatizzatore

  • bisogna rivolgersi a un installatore qualificato

Mai scegliere il climatizzatore pensando solo al prezzo

Scegliere un climatizzatore domestico pensando solo al prezzo significa risparmiare in un primo momento rischiando di spendere di più per la manutenzione annuale e per i  consumi energetici più elevati. Inoltre, un climatizzatore più economico potrebbe non essere innovativo e dalle alte prestazioni come un sistema di ultima generazione.

Adattare la scelta al proprio stile di vita

Quanto tempo si vive in casa e quanto al lavoro? In casa vivono bambini e anziani? Farsi queste domande è importante per capire che tipo di climatizzatore acquistare.  

Un esempio pratico? Se si vive poche ore in casa, molti modelli permettono di programmare gli orari di accensione e spegnimento per evitare di tenere acceso tutto il giorno l’impianto e ridurre gli sprechi.
Infine, la presenza di bambini o anziani può portare a scegliere a modelli che permettano di regolare il getto del flusso d’aria in modo da non colpirli direttamente e che siano dotati di funzione di deumidificazione.

Rivolgersi a un installatore qualificato

Infine, per quanto sia utile informarsi e conoscere gli elementi che aiutano a fare una scelta consapevole, niente può sostituire il parere tecnico di un installatore qualificato. A lui spetta il compito di guidare nell’acquisto e indirizzare il cliente ad una scelta che lo soddisfi da tutti i punti di vista: l’estetica, il prezzo e i consumi energetici.

Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.