Castello di Udine

Castello di Udine

Descrizione

Arroccato in cima al colle che domina la città, il Castello di Udine è un complesso monumentale risalente alla prima metà del XVI secolo, che accoglie il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico e Numismatico, la Biblioteca d'Arte, la Fototeca e una ricca Pinacoteca. Quest'ultima è stata oggetto del delicato intervento di potenziamento impiantistico, per risolvere problematiche connesse alla conservazione delle opere esposte, causati da temperature estive troppo elevate.
La scelta di un sistema a pompa di calore VRF ha permesso di intervenire senza pregiudicare lo status quo: l'utilizzo di tubazioni di rame di piccolo diametro e con connessioni brasate ha minimizzato l'impatto complessivo dell'installazione della rete, evitando demolizioni o importanti interventi necessari invece per impianti ad acqua o ventilconvettori.

Le unità interne sono state scelte in funzione delle caratteristiche dei diversi spazi e posizionate in modo da evitare flussi diretti alle opere esposte. Il pregio legato al luogo d'intervento ha determinato la necessità di minimizzare l'impatto visivo ed acustico dell'impianto: le unità esterne sono state collocate ad una distanza di 60 m dal castello e protette da barriere acustiche. Il primo tratto della dorsale frigorifera è stato posato in un cunicolo interrato preesistente, mentre all'interno del castello sono stati sfruttati i cavedi presenti e realizzati nuovi passaggi solo per piccoli tratti, con l'ausilio di perforatori di diametro estremamente contenuto. Questo ha comportato lo sviluppo delle linee principali di 180 metri corrispondenti a quasi il doppio rispetto alle "normali" prescrizioni di installazione dei singoli produttori: solo per l'impianto VRF Toshiba è garantito il corretto funzionamento del sistema in queste particolari condizioni.

  • Udine
  • Edifici Storici
Equipment

SMMS Toshiba.
Unità esterne: 4 SMMS - 3 MMY-AP2001HT8 e 1 MMY-AP3001HT8.
Unità interne: 36 canalizzate ribassate, 4 unità a parete compatte e 4 pensili a soffitto.