14 Lug

Aria Condizionata: 5 consigli utili per risparmiare sulla bolletta

Ci siamo.
L’alzamento delle temperature accompagna a braccetto l’estate e l’acquisto di un climatizzatore diviene un’esigenza reale, nonché uno dei pochi rimedi da adottare per trascorrere serenamente la giornata.

Il climatizzatore, però, è un acquisto importante da ben ponderare per poter spendere il proprio denaro nel modo migliore e poterlo poi utilizzare traendone tutti i vantaggi e benefici che può offrire.
Ci sono svariate tipologie di unità interne che possono essere selezionate, ciascuna con le proprie caratteristiche di ingombri e gestione dei flussi d’aria; è importante conoscerle per effettuare la scelta più appropriata in funzione, non solo del proprio budget di spesa ma anche del livello di comfort atteso e delle possibilità di avere, poi, una bolletta energetica a impatto limitato.
Di seguito 5 utili consigli, facili da tenere in considerazione, che vi indirizzeranno verso un corretto acquisto, nel caso vorreste munirvi per la prima volta di un climatizzatore.

Scegliere attentamente la classe energetica

La classe energetica è una suddivisione della scala di consumi degli elettrodomestici stilata dall'Unione Europea. Per consumi ridotti orientati sempre verso una classe A o superiore.

Scegliere un climatizzatore inverter

La tecnologia intelligente; sapete cosa vuol dire avere un climatizzatore che pensa? Si chiama inverter e adegua la potenza effettiva in base alla temperatura e riduce i cicli di accensione e spegnimento.

Pensa ad una corretta disposizione delle unità interne

Non credete a tutto ciò che dicono sulla posizione dei climatizzatori: utilizzare una sola unità per raffreddare o riscaldare più ambienti non influirà efficacemente sull’abbassamento della temperatura. Posizionate il condizionatore , libero da barriere e impedimenti: più efficacia e meno costi.

Deumidifica

Non è necessario abbassare drasticamente le temperature tra interno ed esterno. Provate semplicemente ad attivare la funzione “deumidifica”, spesso l’umidità è la causa di un eccessivo calore percepito.

Effettua sempre la dovuta manutenzione

Pulisci ventole e filtri almeno alla prima accensione stagionale per eliminare le muffe e i batteri dannosi per la salute. Come per ogni cosa: la giusta cura comporta un corretto funzionamento. Ultimo e banale consiglio: chiudete porte e finestre.

Articoli correlati

immagine articolo

Efficienza, benessere e sostenibilità nel settore alberghiero : il caso dell'Hotel Gran Duca di York

Nel contesto dell’hotellerie, garantire un ambiente confortevole, efficiente e sostenibile è fondamentale per soddisfare le esigenze degli ospiti e ridurre l'impatto ambientale.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Clima e benessere domestico: le abitudini degli italiani

La casa è il cuore della vita quotidiana degli italiani, un rifugio in cui trascorrono gran parte del loro tempo, sia per relax che per lavoro.

Pubblicato il25 Apr
immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.