27 Gen

Casa climatizzata a impatto zero: consigli utili

Scegliere di avere una casa a impatto zero non è solo una questione di rispetto ambientale ma anche di risparmio: l’impatto zero, infatti, non riduce in maniera considerevole solo l’inquinamento ma anche gli importi in bolletta.

A fronte di un investimento iniziale mediamente più alto, un immobile ecosostenibile permette di risparmiare notevolmente sul lungo periodo, confermandosi un investimento intelligente sia per il portafoglio che per l’ambiente.

Oggi è anche possibile anche abbattere i costi iniziali con le detrazioni fiscali disposte dallo Stato, in particolare il Superbonus 110%.

Ma come rendere una casa ad impatto zero?

Occuparsi della coibentazione dell’edificio

Innanzitutto, è fondamentale occuparsi della coibentazione, che garantisce un migliore isolamento e può ridurre del 30% i consumi energetici, poiché inibisce le dispersioni di calore d’inverno e mantiene l’ambiente fresco in estate. A seconda dei casi, si può valutare se realizzare un cappotto esterno o intervenire dall’interno, con l’impiego di pannelli isolanti.

Sostituisci il tuo impianto di riscaldamento con uno a pompa di calore

Per avere una casa realmente ad impatto zero, è indispensabile scegliere l’impianto giusto per il riscaldamento. La soluzione ideale a tale scopo è sicuramente la pompa da calore.
Infatti, la pompa di calore utilizza in gran parte energia rinnovabile proveniente dall’ambiente esterno ed in piccola parte energia elettrica, permettendo una notevole riduzione dei consumi. Inoltre, non usando combustibili fossili, contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica CO2 ed anche al calo dell’emissione di particolato atmosferico. Infine, a differenza di altri sistemi di riscaldamento la pompa di calore funziona come climatizzatore in estate mantenendo la giusta temperatura all’interno sempre con minimi consumi.

La nuova pompa di calore Toshiba ESTIA R32 rappresenta la soluzione migliore, in quanto si avvale di gas refrigerante R32 a basso potenziale di riscaldamento, garantendo la migliore tecnologia ed efficienza energetica con la massima attenzione all’ambiente.

Migliora le tue abitudini

Modificando alcune semplici abitudini è possibile sfruttare al meglio tutti i benefici dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione senza far salire la bolletta:

  • Mantieni una temperatura di 20/22 gradi in inverno e in estate abbassa la temperatura di soli 5 o 6 gradi rispetto a quella esterna; la temperatura ideale in casa è di 24/26 gradi.
  • Utilizza la funzione Comfort Sleep dei climatizzatori Toshiba, che permette di risparmiare energia di notte, controllare il flusso dell’aria e spegnere automaticamente l’unità.
  • Valuta attentamente dove posizionare il condizionatore e non coprirlo con eventuali tendaggi o mobili che fungono da barriere, riducendo l'efficacia del dispositivo e aumentando i costi.

Nella gamma Toshiba puoi trovare il sistema di climatizzazione più adatto alle tue esigenze, scopri tutte le soluzioni su www.toshibaclima.it

Articoli correlati

immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr
immagine articolo

Toshiba presenta il suo primo chiller modulare: Universal Smart X Edge

Nell'innovativo mondo del condizionamento, il nostro sistema chiller modulare che utilizza il gas refrigerante R32 a basso GWP, rappresenta una rivoluzione per l'efficienza e l'affidabilità

Pubblicato il5 Apr
immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.