20 Lug

Climatizzatore e bambini: 6 consigli per un uso sicuro

L’aria condizionata fa bene o fa male ai bambini? All’arrivo della bella stagione, tutti i genitori si chiedono se l’aria condizionata faccia male ai loro bambini, temendo possa causargli tosse, raffreddore e febbre. La nostra risposta – ed anche quella dei pediatri – è no, l’aria condizionata non fa male ai bambini, a condizione che sia usata in modo corretto.

I benefici dell’aria condizionata per i bambini

L’uso del condizionatore può davvero portare dei benefici ai piccoli? 

Ebbene sì, su diversi fronti. Infatti li protegge da: 

  • surriscaldamento: nei bambini il meccanismo della termoregolazione non è ancora del tutto efficiente, pertanto in presenza di temperature troppo alte, tenderanno a surriscaldarsi
  • disidratazione: i piccoli in presenza di temperature elevate entrano facilmente in uno stato di carenza d’acqua, che manifestano con un’irrequietezza apparentemente immotivata
  • eventuali allergie: I filtri di cui è dotato il condizionatore consentono di ridurre l’esposizione dei soggetti allergici ai pollini che, mantenendo aperte le finestre, inevitabilmente finirebbero per disturbare il bambino anche in casa.

Come utilizzare correttamente il condizionatore

Tuttavia, un utilizzo scorretto del condizionatore può creare diversi problemi: stato di malessere, secchezza delle vie respiratorie con raucedine, tosse, mal di gola e bronchiti.

Vediamo come evitarli.

1. La temperatura ambientale non deve essere troppo bassa. Per avere un clima confortevole, non è necessario abbassare troppo la temperatura, basta anche diminuirla di quattro-cinque gradi rispetto a quella di partenza. Una temperatura ambientale media intorno ai 24 gradi è ideale.

2. Dopo che avete raggiunto la temperatura desiderata, impostate la sola modalità deumidificazione, in quanto eliminerà l'umidità in eccesso che spesso si accompagna alle alte temperature e diminuirà notevolmente la sensazione del calore, rendendolo molto più sopportabile.

3. Evitate di esporre il bambino direttamente al flusso di aria fredda proveniente dal dispositivo, bensì indirizzate quest’ultimo verso l’alto.

4. Evitate sbalzi di temperatura troppo forti tra l’ambiente condizionato e l’ambiente non condizionato.

5. Spegnete il condizionatore qualche tempo prima di portare il bambino fuori dall’abitazione ed accendetelo dopo che il bambino è già rientrato in casa, in modo che possa abituarsi con gradualità al cambio di temperatura.

6. Il condizionatore col tempo può ospitare al suo interno batteri o funghi, che possono disperdersi e diffondersi nell’ambiente, causando malattie a carico dell’apparato respiratorio. È importantissimo, quindi, effettuare una regolare manutenzione e soprattutto procedere ad una periodica sostituzione e pulizia dei filtri.

Di notte è possibile tenere il condizionatore acceso in cameretta?

É possibile utilizzare il condizionatore anche durante la notte nella camera dei bambini: per evitare che la temperatura si abbassi eccessivamente senza che ve ne accorgiate, è preferibile impostare una temperatura leggermente superiore a quella indicata durante il giorno, utilizzare la funzione di deumidificazione e lasciare la porta della cameretta leggermente aperta.

Articoli correlati

immagine articolo

Innovazioni ecologiche: come la climatizzazione sostenibile sta cambiando il nostro futuro

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le innovazioni nel settore della climatizzazione emergono come protagoniste nel plasmare il nostro futuro

Pubblicato il11 Apr
immagine articolo

Toshiba presenta il suo primo chiller modulare: Universal Smart X Edge

Nell'innovativo mondo del condizionamento, il nostro sistema chiller modulare che utilizza il gas refrigerante R32 a basso GWP, rappresenta una rivoluzione per l'efficienza e l'affidabilità

Pubblicato il5 Apr
immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.