16 Feb

Incentivi fiscali 2022: proroga del Superbonus 110%

Da pochi giorni è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2022, che ha prorogato buona parte degli incentivi fiscali vigenti, confermando la spinta italiana al miglioramento dell'efficienza energetica degli immobili, in linea con le normative europee legate al piano di transizione energetica. Quindi, i cittadini italiani avranno ancora accesso a detrazioni e sconti sulle spese sostenute per il rifacimento di diverse parti degli immobili legate all’efficentamento energetico e alle ristrutturazioni: primo tra tutti, ha ricevuto conferma il Superbonus 110%, il più richiesto. Vediamo nello specifico quali sono stati gli incentivi fiscali prorogati e le varie scadenze.

Ecobonus 2022

Tra gli incentivi fiscali 2022, la nuova Legge di Bilancio ha confermato l’Ecobonus, valido per interventi di efficentamento energetico, ribadendo le detrazioni già in vigore dal 50 al 65% secondo la tipologia dell’intervento. L’Ecobonus 2022 ha un funzionamento pressoché identico al precedente: è possibile richiedere questa agevolazione su edifici già esistenti, e per potervi accedere bisogna presentare, in alcuni casi, ancora l’asseverazione tecnica. Resta anche la possibilità di usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura in alternativa alla detrazione fiscale.

Superbonus 110%

Tra gli altri incentivi riconfermati vi è il richiestissimo Superbonus 110%  per la riqualificazione energetica degli edifici, valido sui lavori di manutenzione straordinaria che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi, in particolare la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento ed eventualmente anche il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria con impianti ad alta efficienza, come le pompe di calore.

Il Superbonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025, ma con una progressiva diminuzione della percentuale di detrazione:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023
  • 70% per le spese sostenute nel 2024
  • 65% per le spese sostenute nel 2025.

Bonus ristrutturazione 2022

Prorogato fino al 2024 anche il Bonus ristrutturazioni edilizie, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria relative a parti comuni dell’edificio o manutenzione straordinaria per singole unità immobiliari, che prevede una detrazione Irpef del 50% per coloro che effettuano una ristrutturazione edilizia Anche per questo incentivo, in alternativa alla detrazione, si può scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022

Anche il Bonus mobili è uno degli incentivi fiscali più richiesti ed è stato prorogato fino al 2024. Consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe almeno A+ (A per i forni) destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione: può accedervi solo chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

  • 10.000 euro euro per l’anno 2022
  • 5.000 euro euro per gli anni 2023 e 2024.

Bonus facciate 2022 

Riconfermato tra gli incentivi fiscali 2022 anche il Bonus facciate , la cui detrazione fiscale scende dal 90% al 60% ma senza limiti di spesa, per lavori di restauro e recupero delle facciate esterne degli edifici e valido sia per case indipendenti sia per palazzi condominiali.

È possibile richiedere il bonus facciate per edifici e costruzioni che si trovano in:

  • Zona A: nel centro storico
  • Zona B: aree adiacenti al centro storico.

Articoli correlati

immagine articolo

Come utilizzare al meglio il tuo clima durante il cambio di stagione

Con l'arrivo del cambio di stagione, le oscillazioni della temperatura esterna possono mettere alla prova il comfort della tua casa o del tuo ufficio

Pubblicato il25 Mar
immagine articolo

Come si è evoluta l'aria condizionata nei secoli?

L'aria condizionata è diventata un elemento essenziale nelle nostre vite, fornendo comfort e benessere in molteplici ambienti, dai nostri uffici alle nostre case.

Pubblicato il19 Mar
immagine articolo

Manutenzione: come mantenere il tuo climatizzatore al massimo delle prestazioni

Il climatizzatore è un elemento essenziale per mantenere un ambiente confortevole nelle nostre case e nei luoghi di lavoro.

Pubblicato il12 Mar

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.