
Toshiba premia la creatività con il Contest “HAORI Capsule Collection”
L'inventiva è una preziosa risorsa dei giovani che è importante coltivare: perciò Toshiba ha lanciato il Contest "HAORI Capsule Collection", uno spazio creativo pensato per i giovani, in collaborazione con Rubelli, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Andrea Castrignano. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
HAORI si veste di creatività
Si è da poco concluso “HAORI Capsule Collection”, contest che ha coinvolto per i mesi di marzo e aprile gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di Milano e Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, chiamati a progettare una nuova cover per HAORI, il climatizzatore Toshiba dal design personalizzabile, vincitore del premio iF Design Award 2021. Ogni candidato è stato chiamato a realizzare una collezione di 3 capsule, scegliendo tra tre diversi stili di arredo:
- Monochrome Interior
- Sustainable Design
- Home Office
“HAORI Capsule Collection”: i partner ufficiali
Per questa sfida creativa Toshiba ha coinvolto tre partner rinomati nel settore del design:
- Rubelli, azienda veneziana dalla tradizione secolare, che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy e realizza da sempre tessuti di alta gamma: le stoffe create dal brand arredano palazzi illustri, dimore storiche, ambasciate e musei in tutto il mondo
- NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, fondata nel 1980, con sede a Milano e Roma, è la più grande Accademia privata italiana, frequentata da svariati artisti di fama internazionale
- Andrea Castrignano, interior designer di successo che ha già scelto HAORI per i suoi progetti.
- Presente nella giuria tecnica anche la giornalista Monica Mattiacci della rivista Cose di Casa.
La cover vincitrice al Fuorisalone di Milano e a MCE 2022
Gli elaborati sono stati valutati da un'esclusiva giuria tecnica composta da professionisti del team Toshiba e Rubelli, dai docenti NABA e presieduta da Andrea Castrignano.
La cover vincitrice è stata presentata al Fuorisalone di Milano e sarà esposta anche presso lo stand Toshiba a MCE Mostra Convegno Expocomfort 2022, che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio.
Inoltre sarà inserita nella gamma ufficiale di cover dedicata ad HAORI.
“HAORI Capsule Collection”: i progetti
Tra i moltissimi elaborati originali e ricchi di personalità, il progetto che si è aggiudicato il primo posto del contest, per la categoria Sustainable Design, si chiama "Perceptions" ed è stato realizzato da Paola Porazza, Martina Rinaudo e Simona Rivellini, che si sono ispirate alle forme della natura, semplificandole attraverso un processo di astrazione e rendendole parte dell'arredo.
Una menzione speciale è stata assegnata al progetto “Soffione” di Ileana Pace, che ha partecipato nella categoria "Home office" e ha colpito particolarmente la giuria per il suo aspetto materico, che richiama quasi una scultura floreale.
Ha ricevuto una menzione speciale anche il progetto “Farfalla” di Clara Catania, Michele D’Andrea e Dario Chiaraluce, sempre per la categoria "Home office". Per questa cover, gli studenti hanno tratto ispirazione dal prodotto stesso, scegliendo la farfalla come base ideografica, con le sue trame alari a creare forme uniche e variegate.