29 Gen

Perché conviene installare una pompa di calore

Il funzionamento di una pompa di calore è semplice. Estrae energia termica rinnovabile da una sorgente esterna, per esempio l’aria, per portarla in un ambiente interno sotto forma di calore.

In questi ultimi anni, questo sistema di riscaldamento ha sostituito sempre più i vecchi sistemi e i consumatori si sono resi conto dei diversi vantaggi che si ha nell’averlo in casa.

3 vantaggi della pompa di calore

Prima di tutto, una pompa di calore fa bene all’ambiente poiché funziona elettricamente e, considerando l’intero ciclo di trasformazione energetica, permette di ridurre l’emissione complessiva di anidride carbonica. Inoltre non emette particelle inquinanti nell’atmosfera. Grazie alla sua tecnologia, offre la possibilità di avvalersi di un unico impianto sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento della propria abitazione: è, quindi, un sistema molto flessibile nel suo utilizzo.

Un altro elemento importante riguarda i costi di gestione: avere una pompa di calore per la propria casa consente di abbattere le spese della bolletta domestica rispetto alle altre forme di riscaldamento. Il motivo? Le pompe di calore utilizzano principalmente energia rinnovabile, come l’aria, riuscendo così a produrre più energia di quanta ne consumino: il risultato è un’elevata efficienza energetica e un costo di esercizio molto basso.

Sostenibilità ambientale e risparmio sono solo due dei vantaggi di questa fonte di riscaldamento. Anche il terzo vantaggio è legato a un concetto di risparmio: in linea con la Legge di bilancio e le agevolazioni fiscali a disposizione dei contribuenti, avere una pompa di calore in casa significa poter richiedere uno di questi tre incentivi messi a disposizione del cittadino:

  • il conto termico  2.0

  • le detrazioni fiscali del 65 % per l’efficienza energetica

  • le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (il cosiddetto “bonus casa”)

3 motivi per scegliere una pompa di calore

La pompa di calore conviene dunque per tre motivi: la sua flessibilità di utilizzo, l’autonomia e la libertà che offre al consumatore. Autonomia e libertà sono legati al fatto che si tratta di un impianto di riscaldamento indipendente; la flessibilità di utilizzo riguarda la possibilità di personalizzare l’impianto in base alle proprie esigenze.

Si tratta di un sistema di riscaldamento e raffrescamento da usare tutto l’anno con la possibilità di produrre anche acqua calda sanitaria.

Può essere utilizzato in qualsiasi applicazione e tipologia abitativa, anche nei condomini in cui può fungere da fonte di riscaldamento centralizzato con distribuzione del calore nei vari appartamenti e contabilizzazione individuale dei consumi.

Il plus di una pompa di calore

Oltre a questi tre vantaggi, l’aspetto più importante di una pompa di calore – di cui si parla poco ma che rappresenta un grande valore aggiunto – è il suo passaggio da climatizzatore nel periodo estivo a fonte di riscaldamento durante i mesi invernali.
Avere comfort tutto l'anno in maniera personalizzata rende questo sistema performante da tutti i punti di vista e offre al consumatore non solo la libertà di gestirne l’utilizzo ma anche di vivere nel proprio ambiente domestico in totale serenità.

Non va dimenticato, infine, che l’installazione di una pompa di calore efficiente aumenta il valore del proprio immobile e la sua classe energetica.

Articoli correlati

immagine articolo

DPR 146/2018: che cosa cambia in materia di gas fluorurati a effetto serra

Entrato in vigore il 24 gennaio 2019, il DPR 146/2018 prevede l’attuazione del regolamento Europeo 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e introduce parecchie novità: la più importante è l’istituzione di una banca dati telematica nazionale per la raccolta e la conservazione delle informazioni sulle vendite di F-gas e delle apparecchiature contenenti tali gas e i relativi interventi.

Pubblicato il18 Giu
immagine articolo

Climatizzatore inverter Daiseikai Light: un’innovazione senza confini

Tra le novità Toshiba Clima 2019, Daiseikai Light è il climatizzatore inverter della gamma residenziale NatuR32 progettato per garantire una perfetta temperatura e un’eccellente qualità dell’aria.

Pubblicato il28 Mag
immagine articolo

IL PROFESSIONISTA DEL MESE: INTERVISTA A PAOLO ROCCHITELLI DI SO.CRI IMPIANTI

Toshiba Clima è come una grande famiglia: ognuno con le proprie competenze e passioni partecipa a far crescere il nostro team e a raggiungere i risultati che ci rendono orgogliosi ogni giorno, grazie al dialogo e alla fiducia. Vi presentiamo queste persone per farvi conoscere la loro visione del mondo della climatizzazione e il rapporto speciale che hanno con la nostra azienda. Esperti e professionisti che lavorano al nostro fianco condividendo i nostri valori e la nostra missione: creare un clima migliore per un mondo migliore. Questo mese vi presentiamo il nostro Toshiba Partner Paolo Rocchitelli, titolare dell’azienda So.Cri Impianti di Milano. Buona lettura!

Pubblicato il23 Mag

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.