Azienda Zini Elio s.r.l

Azienda Zini Elio s.r.l

L'impresa di costruzioni Zini Elio si è affidata a Toshiba per l'impianto di climatizzazione dei suoi uffici

Descrizione

L’azienda Zini Elio nasce negli anni ’60 come impresa agricola ed oggi è una realtà nazionale nell’edilizia e nelle infrastrutture. Negli anni '80 ottiene l'iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori che permette l'accesso agli appalti pubblici: un grande traguardo che permette di dare un nuovo impulso all'attività dell'azienda. L'entrata nel settore delle infrastrutture e delle opere pubbliche contribuisce a far crescere l'azienda, il maggior volume d’affari e di cantieri all’opera portano in quegli anni al trasferimento della sede ad Imola. 

La sede dell'azienda si trova all’interno di un immobile inizialmente dotato di un impianto di tipo idronico con ventilconvettori installati in parte a parete ed in parte all’interno dei controsoffitti. Il fluido termovettore per la climatizzazione invernale era fornito da due gruppi termici a gas metano; la climatizzazione estiva veniva realizzata mediante un refrigeratore d’acqua. Con l'intento di rinnovare l'impianto, in particolare dal punto di vista di efficientamento energetico, l'azienda si è rivolta a Toshiba per un confronto tecnico-economico tra l’ammodernamento degli impianti esistenti e una soluzione con nuovi impianti ad espansione diretta di tipo VRF. I dati elaborati hanno indicato come più vantaggiosa questa seconda soluzione in termini di costi, tempi di esecuzione ed efficienza energetica, oltre che per la flessibilità dei prodotti VRF Toshiba di adattarsi a ogni esigenze e la velocità di montaggio delle unità esterne ed interne. 

Per una migliore gestione degli impianti, l’edificio è stato suddiviso in 4 zone con ognuna un sistema SMMSe. Nella prima fase sono stati effettuati gli interventi su di una palazzina di tre piani e sugli uffici dei tecnici di cantiere, nella seconda fase si è intervenuto su di un fabbricato, sempre di tre piani, adiacente ed funzionalmente connesso al precedente.

Per l’impianto di aria primaria, sono state sostituite le UTA esistenti con nuove unità dotate di sezioni di recupero efficienti e con batterie ad espansione diretta; anche i canali di distribuzione di ripresa dell’aria sono stati oggetto di intervento. 

Grazie alla vasta gamma di unità interne,  gli interni, quali uffici, sale meeting, sale d'aspetto e la reception sono stati climatizzati in base alle esigenze con attenzione all’aspetto estetico.

Infine, è stato installato un impianto a pompa di calore Estía di Toshiba per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli spogliatoi e dei servizi igienici.

Per una gestione efficiente dell’intero edificio, oltre ai comandi a filo, sono stati configurati due comandi ILON, con protocollo Lonworls, il sistema di controllo di Toshiba per gestire gli spazi anche da remoto tramite il proprio computer. Una delle caratteristiche per cui è stato scelto questa tipologia di controllo centralizzato avanzato, oltre la facilità d'uso e le schermate userfriendly, è per la visualizzazione grafica con planimetria dell’intero edificio.

Parlano di noi: "Sistemi VRF per una sede aziendale" - RCI (16 Ottobre 2019)

  • Imola (BO)
  • Azienda/Stabilimento
Equipment

Unità esterne:
SMMSe:
3 MMY-MAP0806HT8PE-
1 MMY-MAP1006HT8P-E
3 MMY-1206HT8P-E
3 MMY-MAP1406HT8P-E

Unità interne:
24 canalizzabili
52 parete
3 cassette 600x600
1 kit UTA per aria primaria da 5000 mc/h
1 kit UTA per aria primaria da 1000 mc/h
9 pavimento da incasso e console
3 recuperatore entalpico con batteria ad espansione diretta

Pompa di calore Estía Alta Potenza:

Unità esterna: HWS-P1104HR-E

Modulo idronico: HWS-P1104XWHM3-E

Sistema di controllo: ILON