Condominio Europa

Condominio Europa

Il condominio Europa (Salzano) sceglie la pompa di calore Estía 5 Alta Temperatura per il proprio riscaldamento.

Descrizione

Il condominio Europa a Salzano, nel veneziano, ha scelto di puntare su un impianto termico in grado di offrire alte prestazioni e bassi consumi, con lo scopo di fornire ai futuri inquilini un sistema edificio-impianto "trasparente" nella ripartizione dei costi di esercizio. 

Il condominio Europa, in classe energetica A2, è composto da 7 appartamenti, oltre ai garage di pertinenza. 

Per l’impianto termico e di condizionamento si è optato per un sistema centralizzato a pompa di calore aria-acqua Toshiba Estía 5 ad Alta Temperatura. Sono stati posizionati due modelli da 11,2 kW e 2 moduli idronici tutti equipaggiati con una pompa a 6 velocità in classe energetica A. Infine al sistema sono stati abbinati due serbatoi.

La ripartizione dei consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e acqua fredda di ogni alloggio è determinata da moduli di contabilizzazione, alloggiati in un’apposita nicchia ricavata nel muro del vano scale. Nel
locale sottoscala, situato al piano terra, sono stati posizionati gli accumuli dell’acqua di riscaldamento e sanitaria, le elettropompe di circolazione, l’autoclave e i serbatoi idrici, mentre le unità esterne Toshiba Estía 5 sono state installate esternamente, sempre a piano terra, nel retro dell’edificio: le dimensioni ridotte delle unità e la silenziosità durante il funzionamento ne facilitano il posizionamento.

All’interno delle unità immobiliari, viste le ridotte potenze da installare e il buon livello di isolamento, è stato realizzato un impianto di riscaldamento a pannelli radianti sotto pavimento e a parete nei bagni (zona doccia) alimentati a bassa temperatura, con regolazione locale tramite cronotermostato di zona con commutazione estate/inverno. Gli alloggi sono suddivisi in due zone con la predisposizione di un termostato ambiente in ogni locale, nel caso si voglia controllare la temperatura di ogni singolo ambiente.

Il progetto è stato realizzato dalla Cooperativa Edile Spinea Cespi e dallo Studio Tecnico Bernardi

Parlano di noi: "Condominio Europa con Estia 5 di Toshiba. Impianto termico e di condizionamento per prestazioni da record" - Canale Energia (11 settembre 2018)

Parlano di noi: "Impianto termico e di condizionamento con pompa di calore aria-acqua" - Casa&Clima (13 settembre 2018)

Parlano di noi: "Pompa di calore aria-acqua per efficienza energetica e comfort al top" - Elettrico Magazine (5 ottobre 2018)

  • Salzano (VE)
  • Condominio
Equipment

EstÍa 5 Alta Temperatura: 2 HWS-P1105HR-E da 11,2 kW + 2 Moduli idronici + 2 serbatoi per acqua calda sanitaria